Scegli il controllo CNC per le tue produzioni di alta precisione
Per ottenere una rettifica dei particolari di alta precisione e in grandi serie la scelta migliore è dotarsi di una macchina utensile con il controllo CNC. Si tratta di rettificatrici in cui il moto è controllato da dispositivi elettronici integrati.
Una macchina rettificatrice senza centri con controllo CNC mostra dei movimenti e delle funzioni prestabilite, preimpostate tramite opportuni software applicati a seconda delle esigenze.
Il termine CNC indica un acronimo ovvero Computer Numerical Control: un dispositivo elettrico interno che si occupa di determinare i movimenti e le funzioni della macchina rettificatrice durante la lavorazione per aumentare la produttività, ridurre i tempi, i costi e gli errori di collisione.
Quali sono i vantaggi di macchine utensili ad alta precisione con controllo CNC?
Controllo CNC per una macchina utensile dalla finitura superficiale impeccabile
Una macchina utensile, come una rettificatrice con controllo CNC, ha in dotazione dei programmi di supervisione software che memorizzano ogni operazione durante le produzioni. Questa memoria dei dati funge da tracciamento per migliorare via via le finiture e i tempi, a seconda delle esigenze di produzione in grande serie.
Una macchina con controllo CNC richiede sì la supervisione di un addetto, ma non continuata come le rettificatrici in tondo con controllo manuale, permettendo di ottenere pezzi di elevata precisione in tempi molto ridotti.
Il controllo CNC può svolgersi su differenti gradi di libertà che corrispondono ad assi mobili che consentono di flettere il pezzo a seconda delle necessità sul piano di lavoro, ottenendo una flessibilità del moto differente durante le lavorazioni. Esistono quindi macchine con il controllo CNC a 2, 4, 5 o più assi.
Un pregio del controllo CNC, oltre alla grande flessibilità nelle lavorazioni di differente portata in grandi serie, riguarda il poter ampliare i dispositivi ad esse connesse aggiungendo numerosi componenti elettronici digitali come gli encoder, che informano il software del movimento e della posizione dell’asse, i motori elettrici, che controllano il movimento assiale, gli azionamenti che alimentano i movimenti dei motori.
Sistemi di controllo CNC: i vantaggi
Per aumentare la produttività della macchina rettificatrice e l’alta precisione sulla finitura superficiale è importante che il controllo CNC appoggi e supporti le funzionalità progettate per ottenere il massimo vantaggio dai processi di lavorazione.
Qualunque sia l’utilizzo della macchina rettificatrice, è bene sottolineare che per ottenere l’alta precisione occorre che il controllo CNC sia settato con l'aiuto di un partner service specializzato.
Quali sono nel concreto i vantaggi nell’impiegare una macchina utensile con controllo CNC?
- Aumento della produttività
- Precisione e ripetibilità migliorata
- Potenza della macchina utensile aumentata
- Aumento della versatilità di produzione
- Controllo dei processi preciso e registrato
- Rettifica sino a quattro pezzi in parallelo su una macchina standard
Una rettificatrice senza centri connessa al controllo CNC fa sì che il software ad esempio riconosca i momenti in cui la resistenza sull'utensile da taglio si è ridotta, accelerando di conseguenza la mola per riprendere l’attività. Se il rumore e la pressione indicano al software che vi è troppa resistenza, al contrario, la macchina rallenterà senza bisogno di intromissioni manuali.
La macchina utensile con controllo CNC di ultima generazione è spesso dotata anche di software anticollisione intelligente che interverrà quando verrà registrato un problema di produzione, evitando tempi morti e riparazioni costose delle rettificatrici stesse.
Le nostre rettificatrici CNC utilizzano le migliori tecnologie innovative per ottenere alta precisione e flessibilità sulle produzioni in grande serie e non.